Nei prossimi 3/5 anni la connettività sarà a portata di qualsiasi oggetto!
Nella ricerca Gartner si legge che nel 2015 saranno in uso 4,9 miliardi di “cose connesse”, un incremento del 30% rispetto al 2014 e per il 2020 “profetizza” ben 25 miliardi di dispositivi connessi.

L’Internet of Things, possiamo affermare che svolgerà un ruolo chiave nella gestione delle aziende garantendone efficienza e competitività. Le imprese quindi focalizzeranno la loro attenzione sull’integrazione di tutti questi dispositivi aziendali fissi o mobili, alla raccolta dei dati da questi senza l’intervento umano e al loro monitoraggio al fine di ottimizzare i processi ed ottenere risparmi (energetico etc… ). Ad esempio l’acquisizione dei dati di consumo corrente elettrica per monitorare il lifecycle della macchina.

I sensori intelligenti potranno essere affiancati da elementi capaci di prendere decisioni e i dati saranno analizzati da sistemi in cloud computing che saranno in grado di automatizzare ed ottimizzare processi.

Gli oggetti che parlano tra loro naturalmente generano una mole di dati enorme (Big Data) che con opportuni software si devono tradurre in informazioni strategiche per erogare servizi e soluzioni.

La connettività in rete avviene non solo per oggetti tecnologici, tutto può potenzialmente essere “connesso” (indumenti, bagagli, lampioni…) per dialogare con altri oggetti e, grazie agli smartphone, possono interagire anche con gli esseri umani!

La vera grande sfida  sta nell’ottimizzazione e la digitalizzazione dei processi sottostanti e la gestione della complessità degli interfacciamenti logici tra i sistemi in rete. AIM si propone come technology partner e system integrator per la realizzazione di piattaforme software dedicate alla raccolta dei dati, alla loro gestione ed al monitoraggio degli apparati. vedi case history Wireless Manager System per reti Wi-Fi

Condividi con noi progetti in questi ambiti: processi produttivi industriali, logistica, infomobilità, efficienza energetica, tutela ambientale, smart home, etc…i campi di applicazione sono numerosissimi!

ARTICOLI CORRELATI

Efficienza energetica aziendale: IoT docet

14 novembre 2015

Le Informazioni Commerciali, dal Codice Deontologico al Web!

2 novembre 2015

Analisi e lavorazione dei portafogli NPL

29 aprile 2015