Interessante indagine svolta da Toscana Promozione Turistica che fornisce una fotografia del turismo in Toscana nel 2017 ci ha dato lo spunto per riflettere insieme a voi su alcuni punti, perché a nostro avviso, si evidenziano trend ed aspettative del settore Turismo della maggior parte dei territori della nostra bella Italia!

Seguiteci…

In questa indagine emerge che gli italiani hanno ripreso a viaggiare e il flusso dei turisti stranieri è in aumento con sorpasso del web per ricerca di informazioni e prenotazioni.

Per la prima volta si parla di valori, canali commerciali, prodotti turistici consolidati ed emergenti per aumentare i benefici del turismo nel suo territorio.

turismo in toscana AIM totem

Come si evidenzia i prodotti emergenti preferiti sono: sport avventura arti, mestieri e tradizioni

turismo totem digital signage aim

 

turismo totem digital marketing aim

Fonte: Alberto Peruzzini Managing Director at Toscana Promozione Turistica

Ed ecco che viene così confermata la preferenza da parte dei turisti per tour culturali, tour enogastronomici e attività sportive all’aria aperta.
Occorre quindi promuovere i territori trasmettendo l’autenticità e le tradizioni storiche del luogo…non basta più pubblicizzare le singole strutture per emergere e distinguersi!

Il viaggiatore, soprattutto della generazione Millenials (nati fra gli anni ’80 e 00’), non desidera viaggi standardizzati ma vuole “esperienze” da vivere e il loro desiderio si può racchiudere in questa frase:

“si vuole tornare a casa non solo con le foto e i video ma con il ricordo di attività e vivere a pieno la tradizione di un paese ”

Questi “nuovi turisti” potranno essere catturati solo da quei territori che sapranno farsi conoscere semplicemente, in modo trasparente via web e in loco, anche con l’aiuto della tecnologia: mobile app, totem interattivi, portali innovativi per un turismo esperienziale.

Skyline è già disponibile, il totem multimediale che offre al turista un’esperienza di realtà aumentata. Dotato di un meccanismo di rotazione di 180° consente di visualizzare uno scorcio panoramico di particolare interesse dove il visitatore potrà accedere a contenuti multimediali, audio, video, immagini e notizie sul punto di interesse. (Video: Skyline Kiosk totem multimediale)

Skyline_panorama AIM

Nei progetti di valorizzazione del territorio per il turista digitale, vi invitiamo a visitare ValderaToscana, piattaforma che punta proprio a promuovere il territorio collegandolo ad esperienze specifiche, quali la Vespa ed il Museo Piaggio o il turismo sportivo con itinerari Trekking, Mountain Bike o Bici e l’enogastronomia.

Valderatoscana AIM

 

Per questo e molto altro…Vi aspettiamo a LuBeC 2017 il 12 e il 13 Ottobre 2017 a Lucca, l’evento di riferimento sulle tecnologie per i Beni Culturali, applicate alla valorizzazione del turismo, i beni culturali e il marketing territoriale.

Stay tuned!

ARTICOLI CORRELATI

Non si vendono solo stanze, ma passioni!

9 giugno 2017

CosìComodo – il nuovo portale ecommerce di Selex

15 maggio 2017

Digital & Physical: engagement dal digitale al fisico

3 aprile 2017

Open Data Day e Innovazione Digitale

20 marzo 2017

Compri,vendi o affitti casa?

3 marzo 2017

App per le operazioni logistiche

26 luglio 2016

Identità digitale certificata dalla PA

31 maggio 2016

Amazon e la grande distribuzione: è un attacco?

15 novembre 2015

Grande successo del concorso a Piazzagrande

15 novembre 2015

Efficienza energetica aziendale: IoT docet

14 novembre 2015

La collaboratività dei fornitori per aumentare l’efficienza

3 novembre 2015

Se vuoi crescere punta sui Cloud Verticali

3 novembre 2015

Le Informazioni Commerciali, dal Codice Deontologico al Web!

2 novembre 2015

Le vendite giudiziarie su unico portale

30 settembre 2015

Recupero Crediti: outsourcer per gli Enti

30 settembre 2015

Facebook: il database di chi “siamo” e che “cosa facciamo”

30 settembre 2015

Internet of Things: partnership tra AIM e EcoSteer

29 luglio 2015

News dall’EXPO: le eccellenze della Valdera protagoniste a Settembre

24 luglio 2015

Focus su Acquisto Crediti per le agenzie di recupero

22 luglio 2015

Nuove soluzioni Real Estate

22 luglio 2015

Dove c’è interattività c’è attrazione

16 luglio 2015

IoT e tutto può essere connesso!

16 luglio 2015

Intermediari finanziari al riordino e novità per le società di Recupero Crediti

4 giugno 2015

Informazioni commerciali e il Codice Deontologico

4 giugno 2015

La qualità dei propri Fornitori di informazioni quanto vale?

4 giugno 2015

Wechat per amplificare l’economia di socialità

30 aprile 2015

Special Age: il social network per la terza età

30 aprile 2015

Realtà Aumentata quali opportunità per le Aziende

30 aprile 2015

Analisi e lavorazione dei portafogli NPL

29 aprile 2015

Dimmi quanto e-commerce fai e ti dirò quanto vali

29 aprile 2015

Assegni bancari in formato elettronico: ecco le novità

29 aprile 2015

Le informazioni commerciali nel processo di valutazione del credito

14 aprile 2015

Turismo Digitale ci sono nuove opportunità!

31 marzo 2015

Nuovi incentivi ai Comuni per il rilascio di Open Data

31 marzo 2015

La Digital Transformation nelle aziende italiane

30 marzo 2015

Workarea PROVIDER

30 marzo 2015

Interattività nel Retail & GDO…quante idee!

27 febbraio 2015

Beacon è una realtà!

27 febbraio 2015

Valutazione del Patrimonio Immobiliare..anche in Banca!

18 febbraio 2015

Voucher per digitalizzazione delle PMI

18 febbraio 2015

Quanto è importante l’audit delle pratiche per la Phone Collection?

18 febbraio 2015

Webinar GRATUITO – Crea il tuo e-Commerce di Credit Information

3 febbraio 2015

Il momento di acquisto nell’Ecommerce

17 dicembre 2014

La rivoluzione del mondo Immobiliare la facciamo noi!

2 dicembre 2014

Il portale E-Commerce delle Informazioni Commerciali

2 dicembre 2014

Il modulo ADTI (Agenzia Del Territorio Interface) si apre alla Conservatoria

2 dicembre 2014

Il negozio nell’era di internet – indagine Confcommercio

30 ottobre 2014

Mercati Internet consumer: nel 2014 crescita del 15%

30 ottobre 2014

Progetti di marketing e comunicazione nell’era dei Big Data

30 ottobre 2014

Il mercato immobiliare e il territorio

22 ottobre 2014

Crediti problematici: boom e nuove opportunità

22 ottobre 2014

Sono sempre più numerosi gli inquilini morosi

22 ottobre 2014

Mobile Enterprise, 9 miliardi di euro di produttività recuperata in Italia

2 ottobre 2014

L’E-Commerce come assistente alla vendita in negozio e in mobilità

24 settembre 2014

Fashtags è selezionata da Hfarm per H-CAMP Fall 2014

24 settembre 2014

Scienziati dei dati nella Business Information

22 settembre 2014

Servizi Cerved Group integrati su WorkArea

22 settembre 2014

Ispezioni ipotecarie sulla Conservatoria

22 settembre 2014

MATCHMAKING Prato e Pisa – noi ci siamo

25 marzo 2014

AIM nella sfida a colpi di #BigData

18 marzo 2014

E’ necessario il “professionista del dato” – Linked data e Mash up

4 marzo 2014

E’ pronto il nuovo servizio di Valutazione Immobiliare

13 gennaio 2014

Mobile app, nuova frontiera del marketing

6 febbraio 2013

C’è chi inventa il futuro delle App – articolo su Corriere Fiorentino

22 gennaio 2013

E’ nata la piattaforma Editoriale “CheFuturo!”

30 ottobre 2012

Sviluppato progetto Pant@

28 ottobre 2012

Workarea – Modulo Redazione

25 ottobre 2012