Se vuoi crescere punta sui “cloud verticali”: non siamo noi che lo affermiamo ma IDC (International Data Corporation, la prima società mondiale specializzata in ricerche di mercato nei settori IT e innovazione digitale) che con i risultati delle ultime ricerche scuote le aziende e attrae la loro attenzione sul Cloud.

Abbiamo selezionato queste notizie e vogliamo fare con voi una riflessione sul cloud (accesso ad applicazioni e programmi che risiedono sulla “nuvola”) perchè la tecnologia, anche nel mondo delle Informazioni Commerciali e Recupero Crediti, rappresenta un fattore critico di successo, quindi è importante che le aziende conoscano e valutino nuove strategie per avere con facilità applicazioni industry-specific.

Entro il prossimo anno, il 43% delle grandi aziende trasferirà in cloud le applicazioni business e l’interesse sempre maggiore sarà verso applicazioni verticali, spiega IDC, perché le aziende cercano soluzioni che si possano configurare facilmente in modo da adattarsi alle proprie caratteristiche.

Il Cloud non è solo un metodo per tagliare i costi, ma soprattutto è un nuovo paradigma che genera una nuova economia per sviluppare nuove offerte e nuovi modelli a costi strutturali impensabili in precedenza e nel 2020 sarà talmente insito nel nuovo modo di fare business ed erogare servizi IT che probabilmente si smetterà di chiamarlo cloud.

Se il timore dell’imprenditore è quello di perdere il controllo sugli asset IT, i risultati della ricerca rispondono anche per noi, che i vantaggi sono misurabili ma è importante trovare tecnologie e partner che forniscano sicurezza, affidabilità e velocità per le applicazioni business… la previsione di IDC è che in ogni settore verticale si verranno a definire uno o più leader.
Anche per chi lavora nella Business Information deve poter avere il suo portale verticale …a buon intenditore poche parole!

Vi lasciamo con questa dichiarazione di Eileen Smith, program manager del IDC Global Technology and Research Group: “Questo cambierà non solo il modo in cui le aziende gestiscono la propria infrastruttura IT ma anche come competono nel loro stesso mercato”.

Buon lavoro a tutti!

ARTICOLI CORRELATI

La Digital Transformation nelle aziende italiane

30 marzo 2015

Voucher per digitalizzazione delle PMI

18 febbraio 2015

Quanto è importante l’audit delle pratiche per la Phone Collection?

18 febbraio 2015