pnrr

PNRR per grandi opportunità per la trasformazione digitale della tua Impresa

Con il PNRR sono stati stanziati i fondi della Comunità Europea e stanno per arrivare i bandi per la richiesta dei finanziamenti per la transizione digitale.

L’Italia, come ogni stato membro dell’Unione europea, ha predisposto il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) per accedere ai fondi europei di Next generation Eu (NGEU), il nuovo strumento dell’Unione europea per la ripresa che integra il Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027.

L’Italia si trova oggi al 25esimo posto in Europa come livello di digitalizzazione (DESI 2020), a causa della sua limitata diffusione di competenze digitali e della bassa adozione di tecnologie avanzate.
Nella nostra nazione inoltre, negli ultimi venti anni, c’è stato un forte calo della produttività a fronte della crescita registrata nel resto d’Europa.
I pochi investimenti fatti in questo ventennio in digitalizzazione e innovazione è stata una delle cause di questa crisi.

Il Piano, realizzato sulla base di linee guida della Commissione Europea deve dettagliare i progetti, le misure e le riforme previste nelle aree di intervento riconducibili alle seguenti 6 missioni:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura;
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica;
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  4. Istruzione e ricerca;
  5. Inclusione e coesione;
  6. Salute.

pnrr

(fonte immagine)

Gli obiettivi della Missione 1 PNRR

Gli obiettivi generali della Missione 1 riportati nel PNRR sono:

  • Favorire la transizione digitale e l’innovazione del sistema produttivo incentivando gli investimenti in tecnologie avanzate, ricerca e innovazione.
  • Realizzare investimenti per le connessioni ultraveloci in fibra 5G.
  • Rafforzare la partecipazione allo sviluppo dell’economia dello spazio e i sistemi di osservazione della Terra per il monitoraggio dei territori.
  • Promuovere lo sviluppo e competitività delle imprese italiane anche sui mercati internazionali, anche attraverso strumenti finanziari innovativi.

Per raggiungere questi obiettivi sono stati previsti circa 24 miliardi di euro rivolte Sistema Produttivo e questo crea una grossa opportunità per startup e imprese che potranno calvacare per evolvere la propria attività grazie agli investimenti in digital trasformation.

 

L’innovazione e la digitalizzazione sono oggi per le aziende un’ottima occasione di crescita grazie ai fondi previsti nel PNRR.

Gli investimenti tecnologici futuri potranno aiutare le società a cambiare ed evolvere il sistema produttivo e diventare più forti e competitivi.