app parcheggio
app parcheggio

App parcheggio per pagamento sosta veicolo e rinnovo abbonamenti.

Cliente: Siat Srl

Condividi:

La richiesta
SIAT, società di gestione parcheggi ad uso pubblico, ha sentito l’esigenza di fornire ai suoi clienti un servizio veloce e comodo per pagare la sosta in alternativa al parchimetro con facilità di estensione orario a distanza. Inoltre SIAT aveva la necessità di diminuire il flusso di persone agli sportelli per il rinnovo abbonamento. Seguendo progetti di Project financing SIAT voleva aumentare la gamma dei propri servizi con soluzioni tecnologiche personalizzate per altri brand.

La soluzione AIM
Analizzando i processi di business abbiamo realizzato SIAT Pay, una App parcheggio che riesce con semplicità ad effettuare il pagamento della sosta e l’estensione dell’orario di parcheggio a distanza da mobile senza doversi recare al veicolo. L’app inoltre da la possibilità all’utente di rinnovare con un click l’abbonamento eliminando le file agli sportelli e tenere sotto controllo la sua situazione economica.
SIAT Pay è una Web App che funziona come un sito web senza nessuna differenza di piattaforma, sistema di sviluppo e codice. Facilmente personalizzabile con colori e loghi di altri brand.

Abbiamo creato l'identità visiva all'app parcheggio partendo dal design del logo.

Il logo dell’app parcheggio SIAT Pay è stato costruito il linea con lo stile di quello SIAT. Con un font originale la lettera “P” rimanda immediatamente al concetto di sosta e viene utilizzata anche come icona della stessa App.

SIAT Pay nuovo logo
SIAT Pay nuovo logo

App parcheggio con messaggi di comunicazione per mostrare i suoi vantaggi all'utilizzatore.

Le prime schermate di SIAT Pay vogliono introdurre il nuovo utente a tutti i vantaggi che l’utilizzo della piattaforma porta in contrapposizione al classico pagamento con parchimetro.
La comunicazione creata per l’App vuole aumentare l’utilizzo da parte di chi effettua la sosta e agevolare il rinnovo degli abbonamenti.

SIAT Pay app home

App parcheggio dal design user friendly.

Una volta effettuato l’accesso a SIAT Pay l’utente accede alla schermata di home dove può scegliere se effettuare una nuova sosta oppure rinnovare l’abbonamento.
L’app è stata progettata in modo da risultare di facile utilizzo da parte di utenti che precedentemente svolgevano in modo tradizionale il pagamento della sosta.

SIAT Pay app home
SIAT Pay app nuova sosta

L’app permette il pagamento della nuova sosta

L’utente con l’app parcheggio può pagare una nuova sosta impostando l’indirizzo del parcheggio manualmente spostandosi sulla mappa Google oppure confermando quello proposto dalla geolocalizzazione GPS dello smartphone. Con altri due semplici passaggi conferma il veicolo, imposta l’inizio e la fine della sosta ed effettua il pagamento.
Quando la sosta sta per scadere, l’App invia una email all’utente che potrà scegliere se estendere o meno l’orario di sosta.

SIAT Pay app nuova sosta
SIAT Pay app abbonamento
SIAT Pay app abbonamento

Rinnova l’abbonamento con un click

Dall’App l’utente può verificare lo stato del suo abbonamento e rinnovarlo con carta di credito.
In pochi passaggi chiari e guidati l’utente può impostare, per ogni abbonamento di cui è intestatario, l’inizio e la durata della validità.
Dopo il pagamento su NEXI l’utente viene reindirizzato sulla App per un resoconto di pagamento effettuato con successo, in modo trasparente.

SIAT Pay app verifica sosta

App di verifica sosta per Ausiliari del traffico e Polizia Municipale

SIAT Pay si adatta anche all’utilizzo di controllo da parte delle Autorità. Digitando la targa infatti l’Ufficiale può verificare in tempo reale la situazione di pagamento del veicolo.
In caso di veicolo in divieto di sosta l’Ausiliare del traffico o la Polizia Municipale può accedere all’anagrafica del proprietario e contattarlo telefonicamente prima dell’intervento del carro attrezzi.
L’applicazione si interfaccia con le principali app dedicate al pagamento dei parcheggi ed effettua un controllo centralizzato delle soste attive sulla targa.

App parcheggio sviluppata per avere design personalizzabile a seconda del brand.

SIAT Pay è stata progettata in modo camaleontico per cambiare faccia velocemente a seconda del brand. Questo permette alla società SIAT di fornire l’app ai suoi partner, composti da Comuni e Società di gestione parcheggi, che potranno dotarsi dell’App con il proprio logo e colori sociali.

Progetti correlati

Mercurio app thumb

App per spedizioni in consegna.
Scopri >

Piattaforma digitale per la gestione parcheggi da parte della Pubblica Amministrazione.
Scopri >