Gestione social con piano editoriale.

Cliente: Agenzia Immobiliare Andrea Salutini

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La richiesta
L’agenzia immobiliare Andrea Salutini era alla ricerca di una società che si occupasse della gestione social del canale Facebook e che stimolasse con continuità ed interesse costante per sviluppare iniziative pubblicitarie. Spesso Andrea Salutini si era affidata ad agenzie di comunicazione che nella prima fase si erano dimostrare all’altezza del compito ma nei mesi successivi svaniva l’attenzione e il lavoro pressante.

La soluzione AIM
Analizzando a fondo il flusso del lavoro e la forza che il cliente poteva dedicare a questo progetto, abbiamo proposto un piano annuale su misura con pubblicazioni post mensili e un costante stimolo da parte nostra verso il cliente di recupero materiale e condivisione strategia digital e contenuti da pubblicare.
Con uno investimento sostenibile di tempo e risorse il cliente adesso ha un canale Facebook attivo e comunicativo che si scosta dalle altre agenzie immobiliari che puntano su altri concetti. Una fanpage Facebook coerente con i valori e punti di forza dell’agenzia immobiliare Andrea Salutini e una programmazione post studiata ed equilibrata per comunicare costantemente e gradualmente tutti gli aspetti caratteristici del cliente.

La gestione social per la Andrea Salutini si basa su un piano editoriale personalizzato ed unico che parte proprio dall’essenza del logo: la stella

gestione social
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Per la gestione social network dell’Agenzia Immobiliare Andrea Salutini abbiamo studiato un piano editoriale su misura. Il cliente aveva l’esigenza di popolare il canale Facebook con frequenza e di comunicare sia i servizi che i valori dell’azienda e dello staff.
In primo luogo abbiamo intrapreso un percorso conoscitivo dell’azienda, delle persone e dei punti di forza che distinguono la Andrea Salutini dalle altre agenzie immobiliari del territorio.

Nascita concept di comunicazione:

E’ proprio dal plus focalizzato che è nata l’idea creativa per la comunicazione. Il logo dell’azienda aveva già al suo interno l’essenza del suo talento e noi l’abbiamo esaltato e comunicato. La stella è il simbolo che abbiamo valorizzato ed associato al brand Andrea Salutini come segno di buon presagio, di eccellenza e iconografia riconoscibile e distintiva rispetto alla concorrenza.
Il logo diventa così il primo strumento di comunicazione accompagnato dal nuovo payoff “Sotto una buona stella”.

Il simbolo stella si evolve anche in una mascotte che ci aiuta nella gestione social.

Molte agenzie immobiliari in comunicazione puntano sul carisma dei titolari. L’agenzia Andrea Salutini, essendo un’azienda più strutturata con uno staff di 8 persone, non voleva dare risalto ad un personaggio in particolare. Abbiamo quindi deciso di creare una mascotte che ci aiutasse a comunicare tutti gli aspetti e gli immobili in vendita per una gestione social più unica e coordinata.

gestione social
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Creazione Piano Editoriale e Calendario pubblicazioni.

Avendo valutato tutti gli aspetti che caratterizzano l’agenzia immobiliare Andrea Salutini, abbiamo ideato un piano editoriale per la gestione social che si basa sulla pubblicazione periodica di sei tipologie di post oltre ad altri contenuti di corredo. Grazie a questo Piano condiviso con il cliente siamo riusciti a programmare le varie uscite in un Calendario Editoriale flessibile per accogliere anche interventi estemporanei.

gestione social
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Realizzazione servizio fotografico per creare alcune delle immagini a supporto della gestione social.

Per creare alcune tipologie di post e per aggiornare il sito web dell’agenzia Andrea Salutini abbiamo realizzato un servizio fotografico dando risalto alle varie persone del team, agli ampi spazi della sede e alle varie fasi di lavoro che ogni giorno vengono affrontate con passione e tenacia dai vari professionisti. Prima del nostro intervento l’Andrea Salutini era già in possesso di un servizio fotografico ma poco comunicativo con uffici vuoti senza persone.

Campagna pubblicitaria digital.

Uno dei contenuti principe del Piano Editoriale è sicuramente la campagna pubblicitaria. Vista la durata annuale del nostro incarico abbiamo avuto la possibilità di progettare una campagna pubblicitaria digital che si evolvesse gradualmente nella gestione social. Il cliente ha voluto puntare la campagna verso coloro che avessero a disposizione un immobile da vendere.

Il primo soggetto della campagna pubblicitaria:

Il primo soggetto della campagna vuole comunicare il brand Andrea Salutini e trasferire al lettore il marchio e il payoff. Con headline “Vendi casa sotto una buona stella” si comunica immediatamente l’attività, il settore di appartenenza e il valore positivo dell’agenzia. Il visual esalta graficamente parte del logo per aiutare l’associazione e la memorizzazione del brand. Il post sponsorizzato della campagna è collegato ad una landing page all’interno del sito web creata appositamente per approfondire tutti i punti di forza dell’Andrea Salutini.

gestione social
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Il secondo soggetto della campagna pubblicitaria:

Il secondo soggetto comunica il servizio che l’agenzia immobiliare Salutini offre al cliente sollevandolo dallo stress nel vendere l’immobile. Chi vende casa con Andrea Salutini quindi lo fa “senza pensieri” perché l’agenzia immobiliare seguirà per lui tutte le pratiche, il rapporto con le varie figure professionali, le volture e le trattative per vendere l’immobile.

Calendario editoriale per la pubblicazione dei post e delle attività digital.

Per garantire una gestione social puntuale, coerente ed efficace abbiamo programmato i vari post con criterio e precisione in un Calendario Editoriale condiviso con il cliente.

Interventi marketing nel sito web in linea con la gestione social.

Per coordinare e gestire in modo più funzionale il Piano Editoriale abbiamo fatto vari interventi nel sito web esistente sviluppato con piattaforma WordPress.

In primo luogo abbiamo sostituito il logo nei vari spazi.

Abbiamo eliminato la pagina di Gallery fotografica ed inserito le nuove foto della sede all’interno della pagina di presentazione dell’Agenzia. Anche le foto dello staff sono state sostituite con quelle nuove.

Per confluire il traffico di Facebook relativo alla campagna pubblicitaria abbiamo creato una nuova pagina nominata “Sotto una buona stella” dove abbiamo descritto i punti di forza e la gamma dei servizi.

Nella home page abbiamo installato un plugin che raccoglie in automatico le recensioni rilasciate nei profili del cliente Google My Business e Facebook.

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