Dall’indagine Confcommercio-Format sul negozio nell’era di internet risulta che per circa il 70% dei consumatori e degli imprenditori i negozi tradizionali tra dieci anni avranno ancora un ruolo importante, ma solo se capaci di emozionare e di coinvolgere il cliente.

Inoltre più della metà dei consumatori (55,6%) dichiara di aver acquistato almeno una volta online per ragioni legate soprattutto ai prezzi inferiori praticati in rete, e il 54,9% ha cercato un prodotto su internet prima di acquistarlo in un negozio tradizionale.

Gli acquisti on line dalla ricerca risultano effettuati:
– 51,2% ha acquistato su siti di e-commerce specializzati,
– 21,4% su siti dove si possono comprare o vendere un bene/servizio sia nuovo che usato
– 18,3% su siti di grandi catene commerciali che hanno anche negozi fisici tradizionali
– 9,1% su siti dedicati ai gruppi d’acquisto che consentono di acquistare a prezzi scontati

I dati della ricerca quindi parlano chiaro, il futuro e quindi il successo del commercio al dettaglio sta nell’avere un portale E-commerce ed essere attivi sui Social con un’opportuna strategia di Web marketing

Valuta anche insieme a noi eventuali incentivi alle PMI previsti da Enti pubblici per la promozione dell’innovazione digitale in questo ambito!

ARTICOLI CORRELATI

Internet of Things: partnership tra AIM e EcoSteer

29 luglio 2015

Mercati Internet consumer: nel 2014 crescita del 15%

30 ottobre 2014

Progetti di marketing e comunicazione nell’era dei Big Data

30 ottobre 2014