Mercati Internet consumer: nel 2014 crescita del 15%

In occasione di SMAU Milano 2014, l’Osservatorio SMAU – School of Management Politecnico di Milano ha presentato i risultati della ricerca sui “Mercati Internet Consumer”.
Cresce del 15% rispetto al 2013 il valore complessivo dei mercati Internet consumer in Italia – intesi come tutti quei mercati rivolti al consumatore finale, ovvero fruiti tramite Pc/Tablet, Smartphone e Internet Tv.
Gli ambiti che continuano a crescere a due cifre sono: eCommerce (+16%), Pubblicità su Internet (+14%) e Contenuti/servizi Internet (+11%). In particolare, a trainare la crescita sono le componenti più innovative della rete, quali i nuovi device, le Applicazioni, i Social Network e i Video.
I contenuti e servizi Internet fruiti su Pc/Tablet crescono del 7%, per un valore complessivo di circa 1,3 miliardi di Euro. Mentre i contenuti Internet su Mobile crescono di circa il 20%, arrivando così a 630 milioni di Euro in valore assoluto.

Per arrivare alla vendita però è necessario coinvolgere i consumer, secondo uno studio di Dailybreak Media, per migliorare il customer & brand engagement le aziende quindi dovrebbero puntare su gaming online e contest. Gli utenti sono più propensi a giocare e a condividere i dati personali attraverso la partecipazione ad un’indagine e ad un concorso e quindi si fidelizzano. Questionari e Concorsi Instant Win…condividiamo le nostre esperienze!