In occasione di SMAU Milano 2014, l’Osservatorio SMAU – School of Management Politecnico di Milano ha presentato i risultati della ricerca sui “Mercati Internet Consumer”.
Cresce del 15% rispetto al 2013 il valore complessivo dei mercati Internet consumer in Italia – intesi come tutti quei mercati rivolti al consumatore finale, ovvero fruiti tramite Pc/Tablet, Smartphone e Internet Tv.
Gli ambiti che continuano a crescere a due cifre sono: eCommerce (+16%), Pubblicità su Internet (+14%) e Contenuti/servizi Internet (+11%). In particolare, a trainare la crescita sono le componenti più innovative della rete, quali i nuovi device, le Applicazioni, i Social Network e i Video.
I contenuti e servizi Internet fruiti su Pc/Tablet crescono del 7%, per un valore complessivo di circa 1,3 miliardi di Euro. Mentre i contenuti Internet su Mobile crescono di circa il 20%, arrivando così a 630 milioni di Euro in valore assoluto.

Per arrivare alla vendita però è necessario coinvolgere i consumer, secondo uno studio di Dailybreak Media, per migliorare il customer & brand engagement le aziende quindi dovrebbero puntare su gaming online e contest. Gli utenti sono più propensi a giocare e a condividere i dati personali attraverso la partecipazione ad un’indagine e ad un concorso e quindi si fidelizzano. Questionari e Concorsi Instant Win…condividiamo le nostre esperienze!

ARTICOLI CORRELATI

App per le operazioni logistiche

26 luglio 2016

Realtà Aumentata quali opportunità per le Aziende

30 aprile 2015

Le informazioni commerciali nel processo di valutazione del credito

14 aprile 2015