
SiatPay: la piattaforma che rende ogni città più smart
Dalla gestione sosta alla mobilità integrata, SIAT sceglie AIM Digital Solutions
La transizione digitale delle città non passa solo da grandi opere o dai sensori IoT: spesso questa comincia da servizi fondamentali e quotidiani come la sosta, i permessi, la gestione della mobilità.
È il caso di SIAT, società che opera a Cecina, Pontedera e Pomezia e che gestisce parcheggi, ZTL e autorizzazioni urbane e che punta a diffondere la smart mobility in queste aree urbane sfruttando l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione.
Il punto di partenza
Quando SIAT ci ha contattati, il loro gestionale di backend era frammentato, poco aggiornabile, con bug, rallentamenti operativi e funzioni scollegate tra loro. Per questo il nostro sforzo si è concentrato sul centralizzare, integrare e facilitare ogni aspetto della gestione: dai processi interni fino all’esperienza dell’utente finale.
Fondamentale in questa trasformazione è stata l’adozione di SiatPay, una piattaforma digitale in grado di raccogliere e normalizzare i dati provenienti da applicazioni di terze parti e da diversi apparati fisici (come parcometri intelligenti, casse automatiche per parcheggi in struttura, varchi ZTL), creando un’unica regia digitale, indipendente dal produttore delle singole tecnologie utilizzate.

Un rework in tre step
Grazie a un dialogo continuo sulle necessità espresse dal cliente, la risposta che abbiamo fornito a SIAT è stata un intervento strutturale su più livelli: a partire dal progettare un sistema completamente digitalizzato costruito su nuovo CMS PHP con framework di sviluppo aggiornato, plugin dedicati e integrazione profonda tra moduli.
Step 1: il nuovo gestionale “Smart City”

Step 2: il modulo documentale

Step 3: app e interfaccia utente

Un work in progress costante per rendere la sosta semplice e veloce ovunque, per tutti.
Dal vecchio gestionale al futuro già in corso: l’infrastruttura creata per SIAT non è un progetto statico ma un moderno backend in continuo aggiornamento.
Ogni nuova funzione è infatti progettata, testata e integrata da AIM per garantire continuità, adattabilità e assistenza costante, in una migrazione per step di tutte le funzionalità verso il nuovo backend proprietario, più stabile e performante, con già numerosi moduli attivi proprio all’interno della nuova infrastruttura digitale.
E molti altri sono in via di attivazione: la nostra check list sta dando vita a un intero ecosistema operativo pensato per facilitare la user experience e la gestione interna, in una piattaforma pronta a dialogare con Parcometri intelligenti, Casse Automatiche e collegare applicazioni, dispositivi e sistemi esistenti di qualsiasi produttore, senza vincoli di compatibilità, abilitando concretamente la Smart City nelle zone operative di SIAT e non solo.
Se sei un gestore di parcheggi in Italia, il framework di questa piattaforma può rivoluzionare anche la tua operatività: contattaci per scoprire come adattarla alle necessità dei territori in cui agisci.