Ogni fine anno ci poniamo la stessa domanda: come si misura davvero ciò che abbiamo costruito? (altro…)
Novità dal mondo AIM Soluzioni informatiche
Ogni fine anno ci poniamo la stessa domanda: come si misura davvero ciò che abbiamo costruito? (altro…)
In occasione del PMI DAY 2025, abbiamo ospitato una classe dell’ITCG Fermi di Pontedera, indirizzo Sistemi Informativi Aziendali, per un incontro dedicato non tanto a “raccontare un progetto di successo”, quanto a mostrare come quello che studiano in aula prende forma nella realtà. (altro…)
🎤 Dopo il debutto a Lajatico, in un progetto di digitalizzazione turistica, il nostro totem photobooth interattivo SMILE si è trasferito per un giorno al Palatodisco di San Giuliano per il TEDxPisa 2025, di cui AIM è stata partner. (altro…)
È il caso di SIAT, società che opera a Cecina, Pontedera e Pomezia e che gestisce parcheggi, ZTL e autorizzazioni urbane e che punta a diffondere la smart mobility in queste aree urbane sfruttando l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione. (altro…)
Ne abbiamo parlato durante il convegno “La vocazione pubblica della sociologia alla prova della domanda sociale di conoscenza” promosso dall’Università di Pisa.
In occasione della Settimana della Sociologia (16-20 Ottobre 2023) il CTO di AIM – Dott. Roberto Dalle Mura – è intervenuto insieme al Prof. Gabriele Tomei (Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa) sul tema “Trasferimento tecnologico per la valutazione delle politiche pubbliche: il caso della società spin off VOISLAB srl”.
Come partner di VoisLab, AIM gestisce l’intera infrastruttura informatica (industrializzazione e automazione dei processi, cyber security) a supporto della valutazione degli outcome e dell’impatto sociale di programmi e iniziative del terzo settore.
La società VoisLab fornisce a Pubbliche Amministrazioni, Enti di Terzo Settore e PMI servizi di ricerca e consulenza connessi con il monitoraggio e la valutazione di impatto sociale degli interventi e dei programmi.
Una collaborazione strategica, quella tra VoisLab e AIM, che aiuta a mantenere il passo con l’evoluzione continua del mercato e ad essere sempre pronti a offrire soluzioni digitali innovative ed efficienti.
AIM oggi è presente a Yecla in Spagna alla presentazione Park4Dis nel Ayuntamiento de Yecla, nell’ambito del progetto europeo SME4 SMARTCITIES. All’evento vengono informati i cittadini sulla soluzione che ha vinto il bando di gara presentato dalla Regione di Murcia per facilitare la mobilità delle persone.
Il progetto finanziato dall’UE, nell’ambito del programma CRE@CTIVE ENI CBC MED, mira ad aiutare le città ad aprire la strada all’innovazione, in particolare attraverso l’uso di appalti pubblici di soluzioni innovative.
AIM partecipa come azienda tecnologica integratore di sistemi collegati alla gestione dei parcheggi per disabili.




L’Italia, come ogni stato membro dell’Unione europea, ha predisposto il Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza (PNRR) per accedere ai fondi europei di Next generation Eu (NGEU), il nuovo strumento dell’Unione europea per la ripresa che integra il Quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027.
L’Italia si trova oggi al 25esimo posto in Europa come livello di digitalizzazione (DESI 2020), a causa della sua limitata diffusione di competenze digitali e della bassa adozione di tecnologie avanzate.
Nella nostra nazione inoltre, negli ultimi venti anni, c’è stato un forte calo della produttività a fronte della crescita registrata nel resto d’Europa.
I pochi investimenti fatti in questo ventennio in digitalizzazione e innovazione è stata una delle cause di questa crisi.
Il Piano, realizzato sulla base di linee guida della Commissione Europea deve dettagliare i progetti, le misure e le riforme previste nelle aree di intervento riconducibili alle seguenti 6 missioni:

Gli obiettivi generali della Missione 1 riportati nel PNRR sono:
Per raggiungere questi obiettivi sono stati previsti circa 24 miliardi di euro rivolte Sistema Produttivo e questo crea una grossa opportunità per startup e imprese che potranno calvacare per evolvere la propria attività grazie agli investimenti in digital trasformation.